ADOTTA CON NOI

LUI HA BISOGNO DI PRENDERTI PER MANO

Prima dell’idoneità

L’associazione propone dei corsi di preparazione destinati a tutte le coppie che intendono compiere un’adozione internazionale e sostenere la famiglia, su accettazione delle parti, anche oltre il termine della monitorale, attraverso incontri periodici le nuove situazioni familiari, onde evitare, per quanto possibile rischi di una risoluzione fallimentare dell’adozione.

La famiglia ha iniziato presso i servizi socio-assistenziali degli Enti locali il percorso formativo in osservanza a quanto stabilito dalla legge 476/98 (articolo 29 bis comma 4 lett.8) che rende obbligatoria la formazione degli aspiranti genitori adottivi da parte dei servizi socio-assistenziali e degli Enti autorizzati.
La partecipazione al corso consentirà alle coppie di entrare a contatto con le numerose problematiche relative ai bambini stranieri in stato di abbandono, al fine di misurarsi con le proprie potenzialità in vista della continuazione del cammino intrapreso.

Metodologie

Attraverso attività ed esercitazioni di gruppo vengono affrontate e discusse tematiche che una coppia incontra quando decide di intraprendere la via dell’adozione internazionale con l’opportunità di approfondire, con gli esperti presenti, gli argomenti proposti mettendo in comune problemi e riflessioni. Sono due giorni di “concentrazione” in cui si discute con gli altri del “futuro figlio”.

Conduttori

Equipe formata da professionisti (psicologi e assistenti sociali), esperti di adozioni internazionali per l’assistenza e formazione della coppia nonchè il supporto post adozione.

Partecipanti

Il corso è aperto a tutte le coppie che hanno già intrapreso il cammino adottivo con i servizi territoriali.

Il corso avrà la durata di due giorni di 12 o 16 ore.
I giorni dei corsi di preparazione e l’ora saranno concordati volta per volta con l’Ente.

Conclusioni

Sarà data da parte dell’equipe ad ogni singola coppia una restituzione in merito al grado di consapevolezza acquisito sulle tematiche oggetto del corso.